promo

Qualità e Sicurezza

L'Azienda Itaca crede fortemente nella gestione della Qualità come mezzo per perseguire il miglioramento continuo. Per tale motivo l'Azienda si è dotata di un Ufficio Qualità il cui staff interno è composto da professionalità altamente qualificate (biologo specializzato in Sicurezza Alimentare, dietista specializzato in Scienza dell'alimentazione).

 

  • IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’: Itaca ha scelto di adottare uno strumento di gestione orientato al cliente. Il Sistema di Gestione per la Qualità certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008  ha “portato” il Cliente in tutte le aree ed in tutti i processi dell’Azienda, ha accresciuto il livello di consapevolezza di tutto il personale coinvolto e garantisce il risultato finale. L'introduzione del Sistema ha permesso e permette di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi, instaurando un circolo virtuoso volto al miglioramento continuo.

  • LA SICUREZZA ALIMENTARE: Itaca pone come obiettivo primario della propria attività la tutela del Consumatore finale fornendo prodotti salubri e controllati, per questo motivo ha implementato e mantiene aggiornato un sistema di gestione per la sicurezza alimentare certificato conforme alla norma UNI EN ISO 22000:2005 e alla norma UNI 10854:1999.

  • LA RINTRACCIABILITÀ: il Sistema di rintracciabilità delle filiere agroalimentari, certificato UNI EN ISO 22005:2008, si applica ai Centri Cottura/cucine, dedicati alla ristorazione scolastica, ristorazione socio-sanitaria e commerciale. Il sistema comprende la rintracciabilità dalla fase di consegna delle materie prime alla somministrazione dei pasti. La norma UNI EN ISO 22005 costituisce un valido strumento per la Itaca nel documentare la storia del prodotto finito dall'inizio alla fine.

  • L’AGRICOLTURA BIOLOGICA: Itaca, sempre attenta alle problematiche ambientali, sostiene l’Agricoltura Biologica che non sfrutta le risorse naturali in modo indiscriminato, ma favorisce le risorse rinnovabili. Itaca è preparatore di pasti da agricoltura biologica certificato conforme al REG. CE 834-2007.

  • L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE: Itaca ha implementato e mantiene aggiornato un sistema di gestione per l'Ambiente al fine di mitigare gli impatti negativi dei processi produttivi e in tal modo prevenire l’inquinamento della Madre Terra. Il sistema è certificato conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004.

  • LA SALUTE E SICUREZZA PER I LAVORATORI: Itaca ha implementato un sistema di gestione per Sicurezza e Salute dei Lavoratori nel luogo di lavoro. Il sistema è certificato conforme alla norma OHSAS 18001:2007.

  • LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: Itaca ha certificato il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale secondo la norma SA 8000. Lo standard SA 8000 è costituito da un insieme di requisiti sociali, orientati alla garanzia e trasparenza di eticità di tutta la filiera agroalimentare, compresi i fornitori. Il Sistema di Responsabilità Sociale è esteso a tutti i segmenti di attività in cui l'azienda opera.